venerdì 28 ottobre 2011

89 - Ma che bellissima pizza














Come spesso accade, e come voi lettori del blog saprete bene, a pranzo vado spesso all'Havana Food.

Oggi ad attendermi c'era un succosissima bistecca di pesce spada alla griglia.
Ero sul punto di ordinarla quando mi sono ricordato della super cena fatta ieri sera (Osteria dell'Eremo - consigliatissima) e ho tentennato.

Forse è il caso di prendere qualche cosa di più leggero, magari una pizzetta. Già una pizza!
Poi questa settimana non l'ho neanche mangiata. Una settimana senza pizza nun se po'!
Vada per la pizza!

Quale scelgo? Dopo diversi tentennamenti scelgo per la Trevigiana con gorgonzola radicchio e noci.

Passano pochi minuti e la pizza arriva fumante, sto per addentarla quando: alt!!! Manca qualche cosa.
Mi alzo a prendere la crema di aceto balsamico. Torno al tavolo e comincio la mia guarnizione come un novello pittore rinascimentale.

Soddisfatto del risultato riporto al bancone la crema e mi preparo a pappare la mia pizza.
La sto mangiando di gusto quando alle mie spalle  sento: "Ma che bellissima pizza, come si chiama?"
Quasi mi strozzo. Mi giro lentamente cercando di ingoiare e dico, con una voce ancora soffocata dal boccone: "Una Trevigina".
Trovo una piacente signora, poco più di 40 anni direi, di fatto appollaiata sulle mie spalle incuriosita dalla pizza.

Non faccio in tempo a far presente che la crema di aceto balsamico non è parte della piatto originale che lei e le sue commensali (tavolo da 4 donne) ordinano tutte a Franco, il titolare (quello che corre sempre vi ricordate?), una trevigiana specificando tutte la presenza della crema di aceto balsamico.

Bé non ci crederete ma Franco in più di un minuto non è riuscito a far capire loro il concetto che la pizza non nasceva con la crema di balsamico ma che era stata una mia scelta una volta che me l'avevano portata.

Io ho finito velocemente la pizza e me ne sono andato, perché in ritardo, ma li ho lasciati lì ancora a discutere sul come e sul perché l'aceto balsamico ci doveva o non ci doveva stare.

E' ufficiale ho lanciato una moda!!!

A domani bella gente!


in foto: purtroppo non ho fotografato la mia BELLISSIMA Trevigina quindi beccatevi sta foto qua, che però c'azzecca poco, pescata da Gogol (come dice il nostro caro mr. B)

Nessun commento:

Posta un commento