sabato 8 ottobre 2011

69 - I vigili del fuoco


















Tra i piccoli/grandi svantaggi dell'abitare in campagna il fattore insetti non può essere trascurato.

Anche se le non siamo sommersi dalle zanzare (il posto è asciutto e ventilato e non mancano i pipistrelli che se le pappano allegramente) non mancano invece cicale, grilli, api, vespe, puzzolane e via dicendo.

I miei prediletti (sono mooolto sarcastico) però restano senza ombra di dubbio i calabroni (vespa crabro). 

















Dovete sapere che i sopracitati, in estate, trasformano la canna fumaria del mio camino in un ridente, rumorosissimo e pericoloso condominio.
Questo costringe ogni anno la mia famiglia a particolari accortezze anti puntura che con il tempo diventano sempre più pesanti da attuare.

Quest'anno, per evitare complicazioni, oltre a chiudere la botola del camino, ho deciso di sigillarlo con uno spesso telo di nylon in modo da ridurre a zero i possibili incontri con queste bestiole.
La mossa si è rivelata vincente, tranne dal punto di vista acustico visto che abbiamo trascorso un'intera estate con un rave-party di insetti in cucina.

Oggi, dopo diversi rinvii, abbiamo deciso che era l'ora di dire basta... agli insetti (e forse anche al colesterolo): abbiamo chiamato il comando dei Vigili del Fuoco.

Sono arrivati, sono saliti sul tetto debitamente bardati, hanno spruzzato veleno a tutto spiano, hanno distrutto il nido senza pietà, hanno ripulito per quanto possibile la canna fumaria e se ne sono andati.

Gentilissimi, veloci, efficaci. Un servizio davvero impeccabile!

Grazie VdF


p.s. per chi volesse qualche dritta su questi insetti, cioè insetti... belve assetate di sangue (Abatantuono docet) beccatevi sto video del National Geographic sulle loro cuginette giapponesi.




p.p.s. Anche in questo caso la visualizzazione del video è davvero pessima. Cercherò di capirci qualche cosa prima possibile.

Nessun commento:

Posta un commento