mercoledì 26 ottobre 2011

87 - Benvenuto Nokia Lumia 800















Ci siamo anche noi!!

Questo è stato il messaggio gridato bello forte al mondo dal CEO Nokia Stephen Elop.
La casa finlandese ha infatti presentato oggi, al Nokia World di Londra, il primo frutto del matrimonio con Microsoft, lo smartphone che dovrebbe riportare la Nokia ai fasti pre-iPhone quando dominava in lungo e largo il mercato dei cellulari.

Il Lumia 800 è lo smartphone che dovrebbe riaccendere la luce (Lumia= luce) in casa Nokia e che dovrebbe consacrare definitivamente Windows Phone.

Gli avversari da battere sono fin troppo noti: Apple con l'iPhone4 ha il prodotto più venduto del mercato, e ha già lanciato il nuovo iPhone4S. Google con Android ha il sistema operativo più diffuso del pianeta e con l'acquisizione di Motorola è pronto a fare "tutto in casa".

Com'è questo Lumia 800?
Bello, con una scocca monoblocco in policarbonato che dovrebbe aumentare la prestazione dell'antenna. Fotocamera con lenti Carl Zeiss (molto bene) display Amoled da 3.7 pollici (discreto) processore da 1.4 Ghz (basta e avanza). Poi c'è lui, il vero protagonista Windows Phone 7 Mango 

Ecco cosa ne pensa Paolo Ottolina su Mal di Tech del CorSera:
"Colmati i buchi della primissima versione, è un Os con grande personalita grafica, velocissimo reattivo e molto stabile. Sconta il fatto di chiamarsi “Windows”: ma non è pieno di virus, non è lento e non ha schermate blu. Microsoft e Nokia dovranno fare un gran lavoro di comunicazione per farlo capire al pubblico".








Ho aspettato questo giorno da diverso tempo perché, anche se la mia testa è ormai sul mondo Android e sul Galaxy SII (sogno proibito), 8 anni di Nokia non si possono dimenticare facilmente. Sono cresciuto con gli indistruttibili prodotti della casa finlandese e vederla arrancare nel nuovo mercato degli smartphone un po' mi scocciava. 


Ora, invece, sono molto ottimista sul nuovo corso nato con il matrimonio con Microsoft, ma come sempre sarà il mercato a sancire i vincitori e i vinti.  
Buona fortuna Nokia!  

Nessun commento:

Posta un commento