martedì 11 ottobre 2011

72 - La sposa ritardataria















Sulla home page del CorSera di oggi ho trovato questo piccolo articolo di cronaca.

Un prete a Livorno, dopo aver atteso per 20 minuti (invano) la sposa inizia la messa senza di lei (giusto!). La sposa arriva durante le letture e raggiunge velocemente sull'altare dove assiste, fortunatamente, a tutto il resto della celebrazione, compreso naturalmente il rito.

Non so perché ma leggere questo tipo di notizie mi fa sempre un po' ridere.
Primo perché non credo assolutamente che valga la pena farci un articolo in un quotidiano nazionale, secondo perché, parliamoci chiaro, buona parte dei ritardi delle spose non sono certo accidentali ma voluti e pianificati in rispetto a una tradizione, francamente, discutibile (ma poi chi diavolo l'ha messa in giro sta tradizione?). E chi è causa del suo mal...

E poi è la legge dei grandi numeri, tra tanti sposi in ritardo ci può anche stare che qualche prete decida di cominciare, soprattutto se, come spessissimo succede, il rito si svolge durante una "messa d'orario".

E' successo anche il giorno del mio matrimonio.
No no, tranquilli, Lory è stata puntualissima. E' successo alla sposa del matrimonio dopo il nostro. Noi abbiamo fatto una corsa per finire in tempo e lasciare spazio a loro che però non sono stati così furbi da approfittarne.

Lo sposo è arrivato in tempo, ma la sposa, per evitare di incontrare un'altra sposa (c'è un'altra assurda tradizione che dice che due sposa non si possano vedere) è arrivata con 20 minuti di ritardo.
Il sacerdote (don Frediano Salvucci), visto che si trattava della messa vespertina del sabato, dopo un po' di attesa ha iniziato senza la sposa che, anche in questo caso, è arrivata durante la lettura del vangelo (che in suo onore è stato riletto per intero).

Non vi dico le risate  il giorno dopo quando ce l'hanno riferito (loro hanno riso sicuramente di meno).
E tutto per cosa... per un qualche bislacca tradizione (erano 3 anni che non usavo più il termine bislacca)??
A 30 anni se uno ragionasse un po' più con la sua testa non sarebbe certo male!

A pensarci bene il povero don Frediano non s'è beccato neanche un articolo.
Le ingiustizie della vita!!

Vabbè visto che si parla di spose vi lascio con una sposina atipica. Lei non è mai arrivata in ritardo, se ne è sempre andata via prima.



p.s. se per caso leggete per intero l'articolo del corriere non tralasciate assolutamente i commenti finali. Quelli si che sono veramente da ridere!!

Nessun commento:

Posta un commento