domenica 27 novembre 2011

119 - La briscola



















Scene del genere restano scolpite nella memoria.
Anche perché il solo ricordo del mal di pancia per le risate che hai fatto è sufficiente per immortalarle.
Allora breve intro per farvi capire la scena.

Domenica pomeriggio, pranzo dai miei con i parenti. Dopo le 8 immancabili portate con ripasso e, quasi, trapasso (mio cugino s'è pappato quasi mezzo chilo di tortellini) mia madre propone, come sempre, l'immancabile partita a carte.

A questo punto il gruppo dei commensali si divide tra i possibilisti e chi scappa al solo pensiero. Io questa volta ho fatto parte dei secondi. Comunque dopo qualche minuto ci sono 2 squadre pronte a giocare: mia madre con suo fratello minore e mio padre con mio cugino (il figlio dello zio dell'altra squadra).

Vi premetto che mia madre gioca a carte per relax, ma assoluto relax.
E' la tipa che non si ricorda che seme è briscola (perché le giochi a carte e non giochi a briscola che mondo è), che sbaglia a giocare le carte, che non si ricorda i punti fatti.
In altre parole è la tipa che si rilassa talmente tanto che il suo compagno, solitamente, si incacchia come una bestia.

Oggi era talmente rilassata che sembrava un computer con lo screensaver attivo, tant'è che mio cugino ogni tanto le toccava la mano sul tavolo per riavviarla.

Mio zio, che la conosce da quando è nato, ha portato avanti la partita con calma olimpica, dicendole cosa fare ogni volta e sopportando ogni sua mossa scellerata. (ha perso le staffe solo in un paio di occasioni - santo subito!).

D'altra parte, tolto mio padre che evitava di infierire conoscendo benissimo la giocatrice, mio cugino ha riso come un matto tutto il tempo.

Dopo un po' di titubanza non ho potuto esimermi di assistere da vicino allo spettacolo, perché, posso garantirvi, che è stato un vero spettacolo.

Era parecchio che non ridevo così tanto
Grande mà!!


A domani bella gente

p.s. nel momento che pubblico il post so che il milan ha concluso il primo tempo contro il Chievo con un più che rotondo 4-0. Thiago Silva, oggi capitano, Ibra, 100esimo gol in serie A, Pato e ancora Ibra. Bravissimi!!!


Nessun commento:

Posta un commento