lunedì 14 novembre 2011

106 - Happy Birthday Web









Paolo Ottolina oggi sul suo Mal di Tech del Corriere:


"Era il 6 agosto del 1991 quando Tim Berners-Lee mise online il primo sito web propriamente detto, «A short summary of the World Wide Web project». Una pagina che in poche parole e molti link (ovviamente) — è ancora online su w3.org spiegava il progetto elaborato al Cern chiamato appunto World Wide Web:  “A wide-area hypermedia information retrieval initiative aiming to give universal access to a large universe of documents“. Uno spazio virtuale di contenuti liberamente accessibili da un vasto pubblico. Una libreria infinita dentro la casa di ogni abitante del pianeta, nelle intenzioni profetiche dei ricercatori di Ginevra, che negli anni si è evoluta e trasformata. Diventando in due decenni per molti una familiare realtà quotidiana."


Bene ora voi vi domanderete "che c'azzecca" (come direbbe il buon Tonino) sta roba con il tuo post di oggi?
Facilissimo perché oggi a Roma, 20 anni e qualche settimana dopo quella fatidica data, si festeggia il compleanno della rete.


In che modo? Ma con un mega evento online chiamato Happy Birthday Web
Centinaia di micro web tv, blog, video blog tutti collegati con il Tempio di Adriano (si parla di più di 600 siti che trasmettono in streaming) per  lunga diretta dove filosofi, economisti, esperti di nuove tecnologie e il grande inventore della rete  Tim Berners-Lee faranno la festa di compleanno al web. 



Al di là del grande evento, condotto da Riccardo Luna, la cosa importante di oggi non sono certo i festeggiamenti ma il festeggiato.


Ma vi immaginate oggi un mondo senza internet? Quanto sarebbe gigantesco questo piccolissimo pianeta? Cosa saremmo senza email, senza blog, senza wikipedia, senza quotidiani online, senza youtube, senza facebook, twitter, google.
Pensate non ci sarebbero gli smartphone ma solo piccolissimi cellulari, niente tablet, niente di tanto di quello che oggi consideriamo fondamentale per la nostra vita.


Quindi oggi grande festa, grazie mille Mr. WEB


A domani bella gente!

Nessun commento:

Posta un commento