lunedì 5 marzo 2012

218 - Il fuoco è lo stesso!

















Campionato CSI di calcio a cinque, categoria open maschile, serie b, girone arancio.
E' in corso il recupero (partita saltata per la neve) Tiberiacciai - Borgo Mogliano.

Secondo tempo. La tensione è alta, molto alta.
Una serie di decisioni arbitrali, definiamole semplicemente non condivisibili, hanno fatto saltare i nervi alla squadra di casa che nonostante il vantaggio, non riesce a chiudere la partita.

A pochi minuti dalla fine ennesima punizione contro per un fallo dubbio fuori area.
L'arbitro, anche questa volta, fa posizionare la barriera ad una distanza siderale scatenando le ire della panchina (durante la gara la barriera è arrivata anche a circa 10 mt - in una partita di calcetto è francamente eccessivo visto che il regolamento chiede la metà).

Due uomini in barriera, un terzo a supporto pronto a lanciarsi sulla palla (nel caso specifico il kamikaze ero io) e un quarto uomo largo per evitare un passaggio laterale (ManuLos).

L'arbitro vede Manu laterale e lo fa indietreggiare urlando che deve posizionarsi a 5 mt. Manu fa un passo indietro e poi uno in avanti e riprende la sua posizione. L'arbitro gli urla ancora di arretrare indicando la linea della barriera.
Manu impassibile (la sua distanza era assolutamente regolamentare) continua a guardare la palla incurante dell'arbitro.
Al terzo richiamo del direttore di gara (mentre tutti commentano innervositi in maniera fin troppo colorita) Manu lo guarda e, indicando la sua posizione, grida "E' un ellissi, il fuoco è lo stesso" e ritorna a fissare la palla.

L'arbitro che già era in seria difficoltà non ha retto anche la lezione di geometria e ha smesso di rivolgersi ai giocatori fino a fine gara.

Con quella tensione, con 20 persone che ingiuriavano e si lasciavano andare alle più variegate e colorite forme lessicali, vedere una persona che in preda alla rabbia se ne usciva con una lezione geometrica è stato un vero spettacolo.
Solo un uomo della tempra di ManuLos poteva farlo. Grandissimo.

A domani bella gente.



p.s. A proposito di fuoco in serata per riscaldare il punch Baldoni abbiamo rischiato di mandare in fiamme la cucina di casa Ricci. Grazie a Francesco che con la sua tenace determinazione ha permesso questo spettacolo pirotecnico.  

in foto: ho ripescato questa vecchia foto che gira in rete dai mondiali di Giappone e Corea del sud. E' la miglior barriera della storia.

Nessun commento:

Posta un commento