lunedì 26 settembre 2011

57 - "Il Re Leone" torna a ruggire


















Oggi leggendo repubblica.it mi sono imbattuto in una notizia tanto inaspettata quando piacevole.

Vi ricordate il il super-classico Disney degli anni novanta "Il Re Leone"? Si lui, il film che "qualsiasi famiglia ha o ha avuto in casa, in versione videocassetta o in dvd. Il film che tutti, insomma, hanno già visto".

Bene che ci crediate o meno quest'anno la Disney, in concomitanza con l'uscita del Blu-ray, ha pensato bene di ripassarlo completamente in 3D e di rimandarlo nelle sale.

Nessun problema, direte voi, l'hanno già fatto con Ritorno al Futuro il 27 ottobre 2010 per il suo 25° anniversario e non è andata male. Vero, rispondo io, ma quella era una proiezione evento limitata alla sola data celebrativa, il film non veniva rimesso in programmazione per 2 settimane.

Sta di fatto che la Disney c'ha provato ed è stato un... trionfo!!!
Cioè non un trionfo per un vecchio film riproposto, ma un trionfo e basta. 62 milioni di incassi in 2 settimane di programmazione, molto ma molto meglio di ogni più rose aspettativa.
I concorrenti super accreditati che si leccano le ferite e stiamo parlando di star come Brad Pitt con il suo Moneyball o l'idolo delle ragazzine Taylor Lautner (quello di Twilight per capirci) in sala come  protagonista del thriller Abdduction.

La notizia converrete con me che è di quelle inaspettate, ma la domanda che solleva è ancora più interessante. Perché lo spettatore medio americano è tornato al cinema, spendendo 17 dollari 17, per vedere un film in 3D che ha già visto sicuramente più volte?

Tutto merito del 3D? Io non direi.
Ok che su 3D le Major stanno puntando molto, ma, dati alla mano, non basta il 3D per fare la fortuna di un film. L'ultimo Pirati dei Caraibi ha reso molto ma molto di più nelle sale 2D che non in quelle 3D.

Allora cosa c'è dietro questo incredibile successo? Forse il mix tra la voglia di grandi classici e l'appeal delle nuove tecnologie?
Ci devo riflette.

E voi l'11 novembre (data dell'uscita in Italia) tornerete al cinema a vederlo?

Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento