venerdì 9 settembre 2011

40 - Ma è "Barbie Girl" la canzone più brutta degli anni '90

Navigando sul Corriere mi sono imbattuto in questo articolo che commentava un sondaggio del prestigioso Rolling Stone: quali sono le canzoni più brutte degli anni novanta??

Oltre al fatto che ritornare indietro con la memoria fa spesso piacere, ho ritrovato con queste canzoni tanti bei ricordi. Ma ripercorriamo insieme il decennio con questa super Top10 farcita con commenti vari.

10) What's Up - 4 Non Blondes 1993


Allora, ok che la canzone è stata poi rinnegata persino dall'autrice Linda Perry ma non era mica brutta! Io ho addirittura comprato quel disco Bigger, Better, Faster, More! e lo ascolto ancora con piacere. Il brano resterà per sempre legato alla festa di saluti per le ragazze della squadra di palla a mano di Mostar che tornavano a casa. Thea la cantò alla grande e meritò un'ovazione.


9) I'm Too Sexy - Right Said Fred 1992


Si ok quella dello Yogurt Sveltesse


8) Who Let The Dogs Out? - Baha Men 2000


Lo so che siamo fuori tempo massimo, ma per Rolling Stone questa è ancora una canzone tipicamente anni '90 quindi l'hanno inserita. I signori in questione poi nel 2001 vinsero anche un Grammy Awards per il miglior disco dance soffiando per pochissimo il premio ai nostri Eiffel 65 con la mitica Blue (Da Ba Dee)Torneremo mai più così vicini alla vittoria?  Di quell'anno ricordo, aimè, tantissima musica, cinema, e pub e poco studio! :(

7) My Heart Will Go On - Céline Dion 1997


Sapete già tutto. E' stata la colonna sonora del film Titanic (11 Oscar e non sentirli) di James Cameron che ha venduto 27 milioni di copie nel mondo, mica cotiche.  "Nonostante ciò - scrive Rolling Stone - proprio come il film Titanic è invecchiata molto male. Tuttavia se l'avessimo ascoltata a 13 anni - continua il magazine - magari guardando la pellicola, probabilmente ci saremmo messi a piangere". 
Io in compenso il film l'ho visto a 18 e di piangere non se n'è parlato per niente!

6) MMMBop - Hanson1997


Nel 1997 furono i più giovani songwriters nominati ai premi Grammy! Bono la definì a quel tempo geniale ed effettivamente ci sono ben 8 milioni dischi che lo confermano. Quante diavolo di volte l'avranno trasmessa sul mitico VIVA ? Infinite! Ricordo che accolsi con grande ammirazione questo pezzo anche perché il batterista 12enne dava davvero una marcia in più!! Provarono pure a copiarli con i nostri Gazosa! Caterina, per rispetto evito qualsiasi commento!


5) Tubthumping - Chumbawamba 1998


Cosa porta un gruppo anarco-punk con 16 anni di carriera alle spalle a produrre un pezzettone pop del genere? Indovinate $$$$$$$$ tanti $$$$$$$. E' stata anche il tema del video gioco World Cup 98 della EA Sport. Qualcuno se lo ricorda?

4) Ice Ice Baby - Vanilla Ice 1990


All'epoca ero ancora pallone e cartone animati, ma con il tempo ho avuto modo più volte di affrontare l'argomento. Riassumendo direi: prendi un campionato della fantastica "Under Pressure" gentilmente offerta dai Queen con il  Duca Bianco e ci costruisci intorno una canzonetta. Prendi un belloccio biondo e palestrato con zero voce e tanta scena e voilà che riesci nel miracolo di mandare un bianco in testa alle classifiche di Hip Hop. Capiamoci un bel 10 per l'operazione commerciale che c'era dietro ma il resto...


3) Achy Breaky Heart - Billy Ray Cyrus 1992


Allora di mr. Cyrus posso dire solo 2 cose e non centrano niente con questa canzone che non conoscono minimamente: 1) il telefilm DOC era inguardabile come i sui jeans strizza-pacco. 2) La figliuola Miley, in 19 anni, ha già fatto tanti di quei soldi che suo padre dovrà passare la pensione a contarli. Tralascio il fatto che, guarda caso, anche la signorina Cyrus appena ha concluso Hanna Mantana con la Disney per crearsi un nuovo pubblico ha immediatamente cominciato a spogliarsi. Vi dice nulla una certa Britney?

2) Macarena - Los de Rio 1996


Giù le mani da questo straordinario successo planetario. Faccio protesta formale con la rivista per questo terribile errore. Ho ballato questo pezzo fino a finire le suole delle scarpe. Alle feste per i 18 anni se non si ballava almeno 2 volte la gente non andava a casa. Non può essere un questa lista. Ok, il testo non sarà stato un capolavoro ma assieme a El Tiburon è la canzone che ho ballato di più in assoluto.

1) Barbie Girl - Aqua 1997


Eccola la vincitrice di questa classifica. Dopo quasi 15 anni gli Aqua ancora piangono commossi ripensando a quel successo. Si beccarono anche una mega denuncia, poi vinta, dalla Mattel che non prese bene il testo e soprattutto il video. Passata in radio fino alla noia fu l'inizio di un triennio di successo straordinario che fini tanto velocemente quanto era iniziato. Probabilmente vince con merito questa classifica.  La cantante Lene qualche anno più tardi tentò la carriera solista e per non sbagliare decise di spogliarsi e di essere abbastanza esplicita. Vi ricordate It's Your Duty ? Che fantasia vero?

Bella classifica vero ma c'è un piccolo problema. Quelli di Rolling Stone hanno curato solo il mercato internazionale trascurando il fatto che anche noi in Italia abbiamo fatto, in quel decennio, alcune ciofeche davvero memorabili.
Ve ne butto là una su tutte
Zucchero Filato Nero - Mauro Repetto 1995



Voi cosa dite qual è la vostra classifica?

Nessun commento:

Posta un commento