martedì 7 febbraio 2012

191 - Super Bowl, super pubblicità





















Domenica notte c'è stato il XLVI Super Bowl .
Purtroppo non ho la competenza per fare un'analisi sportiva dell'evento quindi mi limiterò ad un semplicissimo: bravi Giants visto che hanno vinto, si dice, con merito.


Ma non è l'aspetto sportivo quello che mi interessa ma bensì il fatto che il Super Bowl è lo spettacolo più importante della stagione televisiva americana: più di 100 milioni di americani incollati davanti alla tv per ore.

Questo share pazzesco permette due cose: 1 ) che l'artista che viene invitato ad esibirsi durante l'intervallo  ringrazia in ginocchio per la possibilità di cantare per 13-14 minuti difronte ad 1 americano su 3. 2) che riuscire a piazzare uno spot televisivo durante la partita è garanzia di introiti strabilianti.

Di fatto il Super Bowl è diventato da anni il festival della pubblicità. Le aziende si sfidano a suon di milioni pur di avere dai 30 secondi ai 2 minuti di spazio per lanciare negli USA il loro ultimo prodotto.

Io oggi ho avuto la possibilità di guardarli questi super spot e ne ho trovati alcuni davvero niente male. Volevo fare una top ten dei migliori in onore di Letterman ma visto che il tempo a disposizione non è tantissimo mi limito ad una più semplice top 5!

5) Vampire Party - Audi
Un po' di ironia in questo mondo pieno di succhiasangue


4) A dream car. For real Life - Kia Motors
A volte anche i sogni "mostruosamente proibiti" si possono realizzare



3) Chevy Happy Grad - Chevrolet
Il più bel regalo di sempre



2) The dog strikes back - Volkswagen
Ancora presente la Forza è (come direbbe Joda)


1) It's Halftime in America - Chrysler
Continua il fortunato filone "Imported from Ditroit" e questa volta si punta su un mostro sacro.



Non vi è venuta improvvisamente voglia di comprare una macchina nuova?

A domani bella gente



p.s. quasi dimenticavo, c'è stato anche lo spettacolo, pazzesco, di Madonna

Nessun commento:

Posta un commento