sabato 9 giugno 2012

314 - Resisto dunque sono




















Oggi mi sono concesso una mattinata festivaliera partecipando ad un evento del Tolentino International Film Festival.

Cosa??? Non avete mai sentito parlare del TolentinoIFF
Cioè, ad essere sinceri neanche io sono molto ferrato in materia. Vuoi perché è la prima edizione, vuoi perché i promotori sono di fatto sconosciuti in zona, vuoi perché ultimamente più che del festival si è parlato dello stato di salute della multisala (quasi pessimo).

Comunque al di là di tutto questa mattina sono stato al Festival è ho partecipato alla proiezione del corto "Resisto dunque sono" di Silvia Luciani e Sara Cancellieri realizzato su "mandato" dell'assessorato della pari opportunità del Comune di Macerata. 

E' già il 3° invito che ricevo da Silvia per andare a vedere una sua opera ma per una serie di impegni non ero mai riuscito ad andare. Oggi invece non mi sono fatto scappare l'opportunità.

Devo dire che partivo con qualche scetticismo ma mi sono dovuto subito ricredere. Anche se si parlava di un tema difficile, come quello delle donne e il lavoro, la regia non si è mai lasciata andare né al vittimismo, né al pietismo facendo emergere in tutta l'opera un speranza costante e tenace.  

Davvero interessante, come il dibattito che ha seguito la proiezione. 
Una mattinata molto interessante, grazie dell'invito Silvia.

A domani bella gente

Nessun commento:

Posta un commento