mercoledì 21 dicembre 2011

143 - Si parte!!














Queste sono cose che fanno bene alla vita.

E' qualche giorno che ci stiamo informando per trascorrere la prima settimana di gennaio dai nostri parenti in Germania.
Purtroppo abbiamo escluso a priori il volo aereo perché in questo periodo i prezzi sono davvero proibitivi, e ci siamo concentrati sulle altre 2 opzioni: macchina o treno.

Ora la macchina sulla carta sarebbe il mezzo più economico ma, e qui il ma è gigantesco presenta anche grossi problemi.
1) ci vogliono 12 ore circa per arrivare a destinazione. Un tempo biblico per Ricky che arriverebbe stravolto, così come sua madre, distrutta dai suoi pianti/lamenti
2) non essendo agosto e non andando a Tunisi la possibilità di trovare brutto tempo e strade in pessime condizioni è quasi certa.
3) stare 12+12 ore in macchina significa inevitabilmente esporsi ad un rischio notevole visto anche il grosso flusso di traffico delle feste.
4) per il viaggio sono assolutamente indispensabili gomme termiche + catene, quindi una spesa di un certo tipo per noi che non abbiamo né le une né le altre.

Quindi meglio il treno. Ci sarebbe un ottimo Euronight Bologna-Monaco di Baviera. Viaggiare di notte sarebbe comodo con Ricky. Ci informiamo e ci dicono che c'è una super offerta famiglia imperdibile. Benissimo diciamo noi, andata.
Esatto, proprio andata. L'offerta è talmente irripetibile che quando andiamo a prenotare non ce la troviamo più! Quindi senza offerta si accentuano i problemi .
1) il costo di 3 posti in cuccetta è importante. Molto importante senza offerte in un treno pienissimo.
2) gli ultimi posti liberi sono in cuccette da 6 dove avremo a disposizione solo 2 letti per 3 (quindi conoscendo Ricky significa notte in bianco)
3) bisogna comunque arrivare a Bologna in macchina o treno nel pomeriggio (in andata) e sopratutto ripartire da Bologna alle 4 di notte (al ritorno). Il massimo con un bimbo piccolo.

Cosa fare? Annullare tutto e lamentarsi di brutto.
Il periodo è troppo pieno per cercare altre strade, ma... hai visto mai.
Riproviamo con i voli.
Primo tentativo cifra assurda, secondo tentativo cifra assurda, terzo tentativo poco meno di assurda. Al quarto invece: miracolo.
Super offertona con volo diretto da Ancona.

Un po' di più del treno ma con l'enorme vantaggio di risparmiare più di 10 ore sia all'andata che al ritorno.

Vi rendete conto che fortunella?
MI stavo appena lamentando per aver perso una favorevole offerta su un treno quando inaspettatamente sono incappato in un super offerta per un volo aereo diretto.

Mamma Lory prenderà il suo amato volo, Ricky farà il suo battesimo dell'aria e io non dovrò guidare o vegliare (macchina o treno) sulla mia famiglia per 12 ore a tratta.

Quando si dice la provvidenza.

A domani bella gente!

Nessun commento:

Posta un commento