martedì 13 dicembre 2011

135 - La pasta rossa

















Che Ricky fosse un tipo simpatico lo sapevamo da tempo, ma ogni volta riesce a sorprenderci.
Sarà per le sue scappate spiazzanti, sarà per il suo vocabolario, molto ricco per un bimbo così piccolo, sta di fatto che qualche sonora risata riesce sempre a farcela fare.

L'ultima? Questa mattina.
Sono le 5.10 quando sento un lamento che proviene dalla sua camera.
Mi sveglio e aspetto qualche secondo per essere sicuro. Non ci sono dubbi Ricky si è svegliato e sta piangendo in camera.

Mi alzo, vado in cameretta e lo trovo che piange seduto sul materasso con gli occhi chiusi, probabilmente ancora in dormiveglia.
Cerco di calmarlo ma è tutto inutile, continua a piangere inconsolabile.

Gli chiedo se gli fa male qualche cosa ma non ottengo altra risposta che le lacrime.
Allora vado nello specifico: "Ti fa male la gola" (è plausibile vista la tosse di questi giorni) No è la risposta tra le lacrime. "Ti fa male la pancia?" (forse non ha digerito). Un altro no. "Ti fa male la testa?" (non si sa mai) Ancora no. "Ricky hai freddo? Ricky hai fatto un brutto sogno? Ricky devi fare la pipì" (le provo tutte). No, no e ancora no.
Non so più dove mettermi le mani per consolarlo e comincio a innervosirmi e alla fine, infastidito, mi lascio andare a un "Ma si può sapere cosa vuoi?" bello perentorio.
Lui smette di piangere, apre gli occhi e singhiozzando mi dice "la pasta rossa!"
Cosa???
"Voglio la pasta rossa!"

Senza che vi dico che ho cominciato a ridere come un pazzo lasciandolo totalmente spiazzato.
Ha smesso di piangere e vedendomi ridere a cominciato a ridere anche lui con me.
Questo è servito a farlo calmare e farlo tornare a dormire.
Ma questa sera nessun dubbio: pasta rossa per tutti!!!

N piena nonne mio figlio si sveglia in lacrime perché vuole mangiare la pasta rossa?
Niente da dire, è tutto suo padre.

Grande Ricky!

A domani bella gente

Nessun commento:

Posta un commento