mercoledì 14 dicembre 2011

136 - Problem solving


















Ci sono eventi la cui soluzione non solo fa morale ma lasciano un prezioso insegnamento per il futuro.

Oggi, per motivi completamente diversi, mi sono trovato ad affrontare due ostacoli sulla carta insormontabili.
In entrambi i casi, nessuno storico o esperienza pregressa su cui fare affidamento, nessuna conoscenza dell'interlocutore, nessun aiuto immediato su cui contare.

Prima ho fatto affidamento alle mie doti diplomatiche per non far degenerare la situazione e poi con un po' di vigore ho cercato di forzare la situazione che mi vedeva in difficoltà.

Bè, incredibilmente, senza grosse aspettative iniziali, sono riuscito ad uscirne egregiamente e a risolvere le due grane.
Ora, chiariamoci, non è che dopo oggi io sia diventato un esperto di problem solving (anche perché la tecnica del F.A.R.E. - Focalizzare Analizzare Risolvere Eseguire, l'ho scoperta solo ora mentre scrivo il post) però ho capito che posso nuotare in certe acque con meno timore di prima.

Mi sembra un bella vittoria per un giorno solo non trovate?

Prima di salutarvi devo tributare un omaggio doveroso al più illustre problem solving del grande schermo: Mr. Wolf



A domani bella gente


p.s. Pensandoci bene pochi secondi non rendono bene l'idea e mortificano troppo personaggio e film, quindi beccatevi un bel pezzo di Pulp Fiction.



p.s.s. la foto è una chicca tratta dal sito Bastardidentro.it che ho trovato appesa vicino alle casse di una filiale di banca in zona. Che direttore :DDD

Nessun commento:

Posta un commento