lunedì 8 agosto 2011

8 - Judas tree must die!!

"Ho rimandato fin troppe volte, va fatto ora!"
Con queste parole cariche di determinazione, questa mattina, mi sono apprestato a compiere il mio dovere di responsabile del verde domestico: far sparire l'albero di Giuda.

Breve analisi:
1) l'albero in questione è nato spontaneamente in un'aiuola già super affollata.
2) l'albero in questione è sopravvissuto per anni grazie ai vari "è piccolo che fastidio ti dà?" - "ma fiorito è tanto bello" propinati ogni volta da mia madre
3) l'albero in questione non mi piace per niente
4) l'albero in questione con le sue radici incide negativamente sulle mie rose
5) l'albero in questione DEVE SPARIRE

Consapevole di ciò che andava fatto mi sono vestito con una comoda tenuta da lavoro e mi sono recato nel rifugio attrezzi per armarmi a dovere: guanti, pala, piccone, zappa e paletta da giardinaggio.

Qualcuno di voi forse potrebbe notare che una sega sarebbe stata più veloce ed efficace. Verissimo l'obbiettivo della missione non era tagliare una pianta ma farla sparire, cioè sradircarla.

Di seguito vi elencherò velocemente le operazioni effettuate
- ho zappato la terra intorno al fusto della pianta in questione per circa 1 mt di diametro (zappa)
- ho rimosso tutta la terra zappata intorno al fusto (pala)
- ho scoperto le radici (paletta da giardinaggio)
- ho tranciato le radici (picone)
- ho estirpato la pianta (braccia + braccia + qualche parolaccia)
- ho rimosso i pezzi di radice rimasti (zappa + pala)
- ho ricoperto il buco creato con la terra smossa (pala)
- ho consegnato l'albero estirpato a un vicino (braccia + spalle + diverse parolacce) che deciderà se ripiantarlo o bruciarlo.

Voglio subito precisare che sono riuscito a completare l'operazione in meno di 2 ore e che al termine ero talmente stravolto che sembravo Dorando Pietri all'arrivo di Londra












Ma che volete che sia un po' (tanta) di stanchezza di fronte ad un obiettivo raggiunto?  Niente, infatti i prossimi giorni in cui starò in coma per questo li vivrò con grande serenità!

In foto: non potevo certamente inserire la foto di una pianta dopo aver parlato del mitico Pietri!

Nessun commento:

Posta un commento