martedì 23 agosto 2011

23 - Selezione INnaturale

Questa mattina arrivando a lavoro ho trovato l'uscita della superstrada chiusa per lavori senza neanche uno straccio di cartello che lo segnalasse.



Sono dovuto uscire 15 km dopo e ritornare indietro prendendo la vecchia statale (che in questa zona non conosco per niente).
Al 5 incrocio ho prodotto un pensiero estremamente complesso e sconveniente sulla selezione naturale che doveva essere applicata massicciamente su chi si occupava di viabilità.
Questo pensiero è stato come un fulmine a ciel sereno e ha fatto riaffiorare il ricordo della selezione a cui sono più caro: Selezione INnaturale

Anno 2004.
Verso al fine d'agosto ricevo una telefonata da mr. Massimo Meloni (il quinto in lista) che dice pressappoco cosi "M'ha telefonato... (non ricordo il nome) e m'ha chiesto se ci inventiamo un video di presentazione dell'AC da proiettare la sera della festa a Macerata. Vediamoci una di queste sere a cena e buttiamo giù qualche idea"

Qualche piccolo passo indietro.
1) In questo periodo sono educatore diocesano AC per il gruppo superiori-universitari e ho appena terminato un fantastico campo a Elcito proprio con mr. Meloni.
2) Tra poche settimane, il 5 settembre, si terrà a Montorso un raduno nazionale di Azione Cattolica con la presenza di Sua Santità GP2
3) Ogni diocesi delle Marche deve ospitare i pellegrini di 1-2 regioni che partecipano all'evento e animarli per i 4-5 giorni che lo precedono.
4) A Macerata sono tutti super preoccupati per la gestione dei Sardi (e le Sarde) attesi in gran numero.

Torniamo a noi.
Dopo pochi giorni sono a cena a casa Meloni e partecipo a una sessione di grigliata mista e Rosso Piceno Superiore memorabile!
A tarda serata, dopo ore di risate ininterrotte, abbiamo in mano 2 fogli A4 di appunti e in mente (anche se non lucidissima) le basi del nostro cortometraggio.

















L'appuntamento è per martedì 31 agosto a Tolentino ore 09.00.
Appena arrivati ci rendiamo subito conto che qualche problemino dobbiamo ancora risolverlo, ma nessuno capisce che, in realtà, stiamo per iniziare un'odissea.
Don Sergio sarà disponibile per le riprese? Troveremo i 15 ragazzi per girare e per i costumi? Cominciamo con una selva di telefonate e in 2 ore il passa parola fa apparire 11 ragazzi (qualcuno meno ma possiamo adattarci) con tanto di costumi.
Quando si tratta di girare Massimo confessa "Ho la telecamera rotta, dobbiamo girare con la macchina fotografica digitale".

Ora qualcuno di voi può ricordarsi che tipo di macchine fotografiche digitali giravano nel 2004 e soprattutto che video riuscivano a fare? Una sola parola senza farla lunga PREISTORIA!
Non ci facciamo scoraggiare e cominciamo le riprese. Le ragazze non vanno male ce la caviamo con poco, ma i ragazzi... disastro. Per girare una scena di circa 3 secondi abbiamo bisogno di più di 40 minuti di lavoro, pura follia. Ma anche questa parte è andata.

Finiti gli "esterni" non resta che mettere mano agli interni, cioè alla struttura portante del corto.
Prima di tutto dobbiamo attendere 1 ora Don Sergio che è impegnato con alcuni sposi, poi dobbiamo torturarlo per 15 minuti (mentre svolge lavori di segreteria) per convincerlo a partecipare. Superato anche quest'ostacolo giriamo con ma minaccia tassativa "Ho tanto da fare quindi ne giriamo solo una, se fa bene ok altrimenti chiamate qualcun'altro".

Di fronte a questo aut-aut non possiamo sbagliare, quindi invochiamo lo spirito di mr. Buona la prima e giriamo. Incredibilmente la cosa riesce bene e liberiamo subito Don Sergio.
Concludiamo con qualche carrellata realizzata mettendo la macchina sopra uno skate e tirandolo delicatamente con una cordicella (neanche Mac Gyver)

Finito? Ma neanche per sogno perché nel tardo pomeriggio ci rendiamo conto che una scena è impraticabile e la sostituiamo al volo. Questo però comporta dover richiamare altri 4 ragazzi, cucinare 2 kg di spaghetti, etc
In pratica, più di 90 minuti di lavoro aggiuntivo.

Sono le 19.30 e, incredibilmente, abbiamo finito, tutto il girato è finalmente pronto. Ora, però, serve qualcuno in grado di fare il montaggio e realizzare il prodotto finito.
Non ho dubbi e chiamo subito Lucia Nardi (prima foto). Faccio presente che abbiamo 36 ore per fare il lavoro e che dobbiamo vederci appena possibile. Fissiamo l'appuntamento per il giorno seguente mercoledì 1 settembre al casa sua alle ore 20.00.

Qui succede di tutto. Dobbiamo ripetere 3 volte l'acquisizione del girato per un problema al computer. Restiamo senza corrente per un guasto condominiale e perdiamo parte del lavoro. Lavoriamo senza sosta alla ricerca di un prodotto soddisfacente fino alle 05.15 quando la Lucia, sfinita, ci caccia da casa con il video montato.

Il pomeriggio seguente, come pattuito, il video viene consegnato agli organizzatori che stanno ultimando i preparativi per la serata Macerata-Sardegna. Sorvolerò sul fatto che il dvd con il corto non è stato letto da nessuno dei 3 portatili presenti, obbligando una seconda masterizzazione d'urgenza. Tralascerò anche il fatto che anche questo secondo dvd non venne letto dai portatili costringendo il buon Meloni a realizzare una terza, e fortunatamente definitiva, copia.

Cosa successe quella sera alla proiezione? Bè i locali, che conoscevano perfettamente i protagonisti, risero a crepapelle per tutta la serata chiedendo continui aneddoti sulla preparazione del corto.
I Sardi restarono un po' sbigottiti dalla visione e si rifugiarono sul buffett (almeno quello apprezzato)!

  
Visto che Youtube non collabora ho dovuto inserire manualmente il video che però è sempre visibile al secondo posto in Selezione Innaturale

Nessun commento:

Posta un commento