giovedì 4 agosto 2011

4 - O Rei


Allora quella che sto per commentare è una notizia tanto assurda-eclatante-folle, in altre parole fantastica, da non poter essere ignorata

Il 22 giugno scorso il Santos ha vinto la Coppa Libertadores, l'equivalente sudamericano della nostra Champions League. L'evento ha scatenato la gioia incontenibile dei tifosi che aspettavano questo momento da ben 48 anni (un po' come gli interisti per intenderci) e quando la gioia è incontenibile c'è anche spazio per le idee più assurde-eclatanti-folli.

Grazie alla vittoria in Libertadores, il Santos, a dicembre, sarà impegnato nella Coppa del Mondo per Club dove affronterà, quasi certamente, la squadra più forte del pianeta cioè il Barcellona. E qui la fantasia dei tifosi ha preso il largo: "Perché per affrontare la squadra più forte del pianeta non chiamiamo il calciatore più forte della storia?"

Piccolo problema. Il giocatore più forte della storia ora è un aitante e sorridente vecchietto di 71 anni!  E allora? Se sei Edison Arantes do Nascimento anche essere nato nel 1940 diventata un problema secondario!

Non ci credete? In qualsiasi altra situazione vi darei ragione ma siamo in Brasile e parliamo di calcio quindi nulla è impossibile. Sentite Luis Alvaro Ribeiro, non l'ultimo ultras impazzito ma il presidente del Santos: 
"Pelé è il simbolo eterno del Santos, club in cui ha giocato per quasi tutta la sua carriera. Lui ha vinto tre mondiali con la Selecao, ma solo due con il Santos. Ho pensato che questa fosse l'opportunità per arricchire la sua bacheca, qualora vincessimo a Tokyo. È chiaro - ha precisato Ribeiro - che a 70 anni non potrebbe rimanere a lungo in campo, ma basta immaginare un suo dribbling, o magari un calcio di rigore, per commuovere tutti gli appassionati. La sola presenza di Pelé nella nostra rosa attirerebbe l'attenzione del mondo intero".

Chiariamoci, è perfettamente chiaro a tutti che è solo una trovata pubblicitaria, ma se andasse in porto, con Pelè anche per pochi minuti in campo, potrebbe diventare l'evento sportivo più seguito della storia. Ve lo immaginate? Sarebbe un po' come riuscire ad ottenere una reunion dei Beatles con Harrison e Lennon! Semplicemente pazzesco!! 

Per ora non ci resta che consolarci con i video delle sue gesta su youtube ma a dicembre chissà, le idee assurde-eclatanti-folli a volte si realizzano.

Nessun commento:

Posta un commento