giovedì 11 agosto 2011

11 - Una visita speciale

















Parlatoio grande. Non so più neanche quanto tempo è passato dall'ultima volta.
Entriamo nel corridoio e subito una voce ci accoglie "Riccardooo, Riccardooo". Suor Francesca della Madre di Dio è già lì che ci aspetta con il suo solito sorriso radioso.

Devo dire che le prime volte che l'ho vista con l'abito un po' mi ha fatto stacco. Del resto se conosci una ragazza da quando ha 7 anni è difficile pensarla a 30 in un monastero di clausura dietro una pesante grata.
E invece è andata così. Una vocazione gentile ma inarrestabile, contrastatissima da molti ma troppo salda per essere scalfita.
Ci sono mille cose che il mondo di oggi ci porta a pensare contro questo tipo di scelte ma è bello costatare che un solo sorriso di vera pace e felicità mette sempre tutto a tacere.

Abbiamo tante cose da dirci e parliamo senza sosta fino alla fine del tempo a disposizione. Poi, alla fine, arriva il pezzo forte "Mi sposo! Vi è arrivata la partecipazione?".

Ora qualcuno potrebbe anche rimanere perplesso da questo ma sappiate che è del tutto normale. Tradotto significa semplicemente che suor Francesca farà la sua professione solenne, cioè il suo passo definitivo verso la vita consacrata.
E' una festa importantissima e sapere di essere invitati a farne parte ci riempie di gioia.

Parliamo velocemente della cerimonia e dei riti che verranno compiuti. Ne parliamo per pochi minuti ma è già sufficiente per farla illuminare tutta e irradiare felicità.

Non c'è niente da dire ha trovato proprio il suo posto nel mondo.

Ci salutiamo con affetto dandoci appuntamento all'inizio di settembre per il grande evento.
"Prego per voi ogni giorno, ora però per qualche giorno pregate voi per me" dice sorridendo.
"Sarà fatto"!!


A presto Francesca!

Nessun commento:

Posta un commento