martedì 22 maggio 2012

296 - Pizzarotti vs. Cencelli















Ho letto la notizia questa mattina è quasi ci restavo secco.
Impossibile, impensabile, incredibile! E invece no, è tutto vero.

Il neo sindaco di Parma, Federico Pizzarotti (MoVimento5stelle), sceglierà i nuovi assessori della sua giunta non tra i membri della sua lista ma in base al curriculum vitae.
Si propri così.
Cito testualmente dal sito parma5stelle.it

La politica attuale nomina gli assessori dopo il voto, usando il manuale Cencelli per nominare amici persone fidate.
    Noi non ragioniamo così.
    Nel rispetto di uno dei nostri punti cardine, ovvero la trasparenza, vogliamo presentare prima il metodo di selezione. La trasparenza deve essere il perno centrale sul quale si sviluppano tutti i metodi decisionali.
    Questo  farà  si  che  i  cittadini  possano  valutare  totalmente  il  Movimento  5  stelle  di  Parma,  potendo conoscere il programma, i candidati al consiglio, il sindaco e il metodo di scelta della giunta e i curriculum delle persone candidate.
    Chi si vorrà candidare dovrà inviare il proprio CV alla casella mail ‘movimento5stelleparma@gmail.com’ inserendo nell’oggetto le parole ‘assessori a 5 stelle’ e l’assessorato per cui si candida.    Oltre al CV si potrà inviare una breve presentazione di se stessi, o un video di presentazione.    La valutazione delle persone che si proporranno, si baserà innanzi tutto sulla visione che si ha del mondo e del suo futuro, che inevitabilmente deve essere in linea con la nostra. Le nuove tecnologie permettono una partecipazione reale ed ognuno potrà dare indicazioni postive o negative sui candidati.    All’interno della lista dei candidati del Movimento 5 Stelle ci sono ovviamente persone competenti ed in grado di svolgere il lavoro necessario agli assessorati. Riteniamo però che la scelta vada allargata e resa esplicitamente pubblica nelle modalità e nei contenuti.    Il CV verrà esaminato non solo per valutare le competenze, ma anche per capire cosa si è fatto durante la vita e verificare che non siano stati fatti percorsi in contrasto con i nostri principi.    Chi si propone dovrà inoltre esibire anche il certificato penale, dal quale dovrà risultare “NULLA”. Visti i tempi brevi, è chiaro che potrà essere presentato successivamente, ma rimane un requisito fondamentale. Ogni candidato dovrà sottoscrivere il programma da noi presentato.


Ma vi rendete conto la portata della cosa?
Cioè, non so se il neo sindaco avrà la forza di portare avanti in toto il suo progetto, glielo auguro, ma anche solo ci riuscisse in parte sarebbe una svolta epocale per la nostra nazione. 
Cioè, dopo 45 anni, verrebbe scalfito un monolite intoccabile come 
il Manuale Cencelli
La sola possibilità fa venire le vertigini.
Forza sindaco!

A domani bella gente

Nessun commento:

Posta un commento