giovedì 10 maggio 2012

284 - Fiamma olimpica
















La fiamma è accesa, Londra2012 può partire.


Non so voi ma a me la cerimonia di accensione della fiamma olimpica a Olimpia emoziona sempre.
Dopo 3000 anni di storia il più alto simbolo degli ideali olimpici viene ancora acceso dal sole con uno specchio concavo.


C'è un fascino e un potere simbolico grandioso in quest'evento. Olimpia per un giorno ritorna centro del mondo e annuncia a tutti gli uomini che ancora una volta pace e fratellanza devono trionfare sopra ogni cosa.


Questa mattina, davanti al presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), Jacques Rogge, il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Londra 2012, Lord Sebastian Coe, ed ad altri membri del Cio si è svoltala cerimonia.


Ancora una volta, davanti all'antico tempio dedicato a Era, la prima sacerdotessa, impersonata dall'attrice greca Ino' Menegaki, ha invocato Apollo e acceso il fuoco olimpico.
Intorno a lei, oggi come allora, le sacerdotesse di Apollo, avvolte in candidi e morbidi pepli di lana, intonavano le suggestive note di una musica antica modulate con flauti, sonagli e lenti colpi di tamburo.

Da oggi la torcia olimpica percorrera' 2.900 chilometri in territorio greco fino al 17 maggio quando arriverà nel vecchio Stadio Olimpico di Atene dove nel 1896 si svolsero le prime Olimpiadi moderne.



Prima che inizi con i ricordi fiume di Torino2006 guardiamoci insieme parte della cerimonia.



Si lo so, lo so le dimensioni sono oversize, ma non sono riuscito a trovare un video più piccolo (completo) da endebbare.

A domani bella gente


p.s. dai almeno una foto dovete concedermela

 

Nessun commento:

Posta un commento