martedì 1 maggio 2012

275 - Maestro del lavoro





















Oggi è stata la giornata di babbo/nonno Silvano.

Alle ore 10.30, infatti, presso la Prefettura di Ancona dove erano convenute autorità civili, militari e religiose, è stato insignito (insieme a altri 34 colleghi della regione) della Decorazione della Stella al Merito del Lavoro, ricevendo il titolo di Maestro del Lavoro.

E' stata una cerimonia bellissima, in alcuni momenti anche commovente, che ha tributato il giusto merito alla grande perizia, laboriosità e specchiata condotta morale dei 35, lavoratrici e lavoratori, presenti.

Io e il fratellone ci siamo divisi tra foto e video e abbiamo cercato di immortalare l'evento in ogni sua parte. Certo eravamo in ottima compagnia visto che tra fotografi ufficiali della Federazione Maestri del Lavoro e della carta stampata, cameraman delle televisioni locali, e tutti i parenti dei festeggiati foto-muniti sembrava di essere alle conferenze stampa del Lido durante il Festival del Cinema.

A dimenticavo, il tutto in una stanza con 100 posti a sedere di cui 80 riservati per autorità e festeggiati (follia).
Finita la cerimonia, i novelli Maestri del Lavoro, con le loro famiglie, hanno festeggiato all'Hotel Excelsior La Fonte di Portonovo dove hanno degustato un menù, naturalmente, a base di pesce.  

Ora non mi soffermo molto sul menù visto che l'argomento è ben altro ma non posso non sottolineare l'ottimo Martini bianco e menta servito all'aperitivo. Ha avuto davvero un ottimo successo.

Che dire è stata una giornata davvero ricca, intensa e... stancante.
I preparativi, la tensione dell'evento (nonna Maria era tesa come una corda di violino), il viaggio (partire in 4 adulti con Ricky non è mai semplice), la folla in prefettura, il caos, il caldo (l'ossigeno in sala è finito dopo 15 minuti), le foto (tante tante tante), la mangiata all'Excelsior, Ricky e i cuginetti che hanno corso tutto il tempo (e noi, a turno, con loro), i saluti (con i romani), i pianti (inevitabili ogni volta che i cugini si separano) il viaggio di ritorno (con Ricky sfinito). 

Siamo tornati a casa che eravamo stanchissimi. 
Però, che bello, ne è valsa davvero la pena.

Tanti tanti auguri  Maestro!!

A domani bella gente.



p.s. Qui sotto, se ce la fate a leggere, il decreto del presidente Napolitano firmato (lo so che non si vede bene ma il nome è quello) dal ministro Elsa Fornero


Nessun commento:

Posta un commento