sabato 12 maggio 2012

286 - SkyDrive
















Questa sera ho fatto un po' di pulizia sul pc.
Ho organizzato un po' di dati, ho raggruppato un po' di materiale, ho fatto rivedere un po' di luce al desktop che era stato sommerso da 1000 icone.

In questa pulizia un ruolo importante è stato giocato naturalmente dal caro e apprezzatissimo servizio di cloud storage. Devo dire che superata una prima legittima diffidenza sono diventato un utilizzatore convinto di questi servizi (naturalmente gratuiti).

Oggi Dropbox e GoogleDrive sono due amici carissimi che frequento quasi quotidianamente e che mi accompagnano fedelmente nel mio lavoro/tempo libero. 7GB, complessivi, non sono certo pochi per le cose di ogni giorno ma non sono comunque sufficienti per gli archivi più pesanti.

Quindi ho pensato bene di allargare i numero dei collaboratori e di formare un bel trio con l'ingresso di SkyDrive.

Ultimamente avevo letto di SkyDrive per alcune modifiche apportate al servizio. Microsoft aveva deciso cambiare la parte gratuita passando dai  vecchi 25GB, si avete letto bene 25GB, agli attuali 7GB.
Quando ho letto la notizia mi sono subito rammaricato di non aver attivato il servizio in tempo ma ormai era andata.
Mi sono consolato con il fatto che comunque 7GB gratuiti in più aumentavano del 100% il mio servizio disponibile, quindi ottimo.

Vado sul sito di Microsoft e inizio a creare una nuova utenza quando un flash mi passa per la testa. Tanto tempo fa utilizzavo un vecchio account hotmail per Messenger. Prima di crearne uno nuovo perché non provare prima con quello?  

Il vero problema è che non uso più quella mail da almeno 5 anni e non è semplice risalire ad un indirizzo preciso e soprattutto alla password.
Dopo una ricerca abbastanza lunga tra appunti vari e vecchie mail catalogate ho trovato indirizzo e password.

Le inserisco e aspetto. SkyDrive ci pensa un po' poi mi riconosce e mi saluta amichevolmente. Guardo in alto e trovo un link fantastico "Richiedi l'ampliamento gratuito dell'archiviazione a 25GB, ne hai diritto".

Ok forse la scritta non era proprio quella ma il senso l'avete capito. Clicco e voilà...


come per magia il 7 scopare e si trasforma in un bellissimo 25GB.
Controllo in giro ed è tutto vero. 
MITICO


Queste si che sono gradite sorprese.
Ora ci sarà un bel po' di spazio da organizzare, ma per questo ci sarà tempo.

A domani bella gente.

Nessun commento:

Posta un commento