mercoledì 18 gennaio 2012

171 - Chi la dura la vince





















Cosa hanno in comune una vecchio plotter di seconda mano e un nuovissimo portatile con Windows7 a 64bit?
La risposta, come avete capito subito, è semplicissima: niente.
Il costruttore del plotter non fornisce i driver di aggiornamento per un sistema operativo così nuovo e il suo possessore si deve mettere l'anima in pace.
La sentenza, confermata anche da 2 tecnici informatici, a distanza di tempo, non lascia scampo.

Il computer sopra indicato, quindi, doveva salvare i lavori all'interno della rete aziendale dove, poi, un sistema operativo WindowsXP lo riapriva per mandarlo in stampa

Tutto questo fino ad oggi, quando l'immutabile status quo si è scontrato contro Vincenzo, il tenace titolare di un negozio di informatica (mio amico di infanzia).
Mentre era in ufficio per un altro lavoro con un una stampante di rete è stato informato, così pourparler, del problema con il plotter e invece di annuire consapevole che non c'era niente da fare ha detto: "Aspetta".
Subito non abbiamo capito cosa stesse accadendo ma la scintilla nei suoi occhi è stata rivelatrice.
Si è messo subito a cercare in rete e mentre lo faceva ci ha informato che che, potenzialmente, una soluzione poteva anche starci.

Dopo diverso tempo di lavoro silenzioso si è avvicinato alla macchina con Windows7 e ha lanciato una stampa. Il plotter dopo qualche secondo di titubanza è partito è ha fatto la stampa richiesta.
In ufficio è partito l'applauso con il titolare della postazione con Windows7 quasi commosso.

Ristabilita la calma ci ha spiegato che, utilizzando un driver di WindowsVista 64 bit presente solo sul sito  americano del costruttore e solo in lingua inglese, era riuscito a superare le titubanze di 7 e a forzare un collegamento tra le due macchine.

Ci ha spiegato subito che questa procedura forzata potrebbe comportare tempi di stampa un po' più lunghi che, però, sono stati accettati subito di buon grado.
Del resto meglio stampare con lentezza che non poter stampare affatto.

Uomo 1 macchine 0

Ora mi piacerebbe proprio chiamare gli altri 2 tecnici per informarli dell'accaduto. Chissà che direbbero ora di tutti i loro "Non si può fare".
E' proprio vero chi la dura la vince.
Grande Vincenzo


A domani bella gente.

Nessun commento:

Posta un commento