martedì 24 luglio 2012

359 - Jelly Bean
















Dopo le esperienze con Froyo, Gingerbread e Ice Cream Sandwich oggi è iniziata ufficialmente l'era Jelly Bean.
A meno di un mese dalla presentazione dello scorso 28 giugno al Google I/O di San Francisco, il nuovo Android è arrivato sui googlefonini Nexus S e Galaxy Nexus

Certo non siamo ancora ai livelli di Apple che aggiorna i sistemi operativi sui proprio iPhone in poche ore su tutto il pianeta ma rispetto ai mesi di attesa per ICS siamo ad un netto passo in avanti.   


Allora anche se parliamo di un aggiornamento minore le novità sono comunque parecchie.

In primis la velocità.
JB è stato pensato per migliorare le risorse harware del telefono in modo da renderlo più veloce e più gentile nei consumi di batteria. Naturalmente in meno di 1 ora non posso provare questo dato ma visti i miglioramenti avuti con ICS sono molto fiducioso a riguardo

Poi il Voice Typing (solo in inglese).
Si ok Siri è ancora lontano anni luce ma anche in questo caso i passi avanti sono notevoli. E poi è operativo anche offline 

C'è il supporto alla tecnologia NFC utile sia per i pagamenti sia per il trasferimento dei dati da un terminale all'altro, sia per attivare numerose funzioni in altri dispositivi che la supportano.

Per finire le due cose più succose.
Le Notifiche hanno ricevuto un bel restyling. Contengono molto più informazioni e permettono di visualizzare interamente la notifica senza dover necessariamente aprire l'applicazione. Per intenderci un sms, un post su un social, una piccola mail potrà essere letta direttamente nel menù a tendina. Provato già in serata, è comodissimo.

Ultimo ma non ultimo Google Now, il fiore all'occhiello di questo nuovo android.
Meteo, risultati delle partite, situazione del traffico, luoghi dove mangiare. Google Now ha ‘la forza’ di rispondere a tutti questi quesiti in maniera autonoma, combinando quelle che sono le abitudini dell’utente con la situazione ‘live’ della realtà che lo circonda. Non meravigliatevi, dunque, se il vostro Android vi consiglierà di muovervi in anticipo per non arrivare tardi al lavoro: lui avrà già calcolato il traffico presente in strada e vi sta avvisando. 


Cosa posso dire di più.
Probabilmente nulla visto il pochissimo tempo a disposizione in cui l'ho provato. Forse ne riparlerò tra qualche giorno.

Ora smettete di leggere e andate su Rete4, troverete un'offerta che non potete rifiutare!

A domani bella gente

Nessun commento:

Posta un commento